Sudcantieri

La lavorazione di verniciatura su un Magnum 50′ rappresenta un intervento tecnico e di precisione, mirato a migliorare l’estetica e la resistenza del natante. In particolare, questo intervento prevede la trasformazione delle superfici esterne mediante l’applicazione di vernici metallizzate e antisdrucciolo.

Le zone di interesse sono state le seguenti:

  1. Fascia sotto bottazzo (altezza oblò): Verniciatura dal colore bianco al grigio metallizzato, estesa da prua fino a poppa.
  2. Murate e specchio di poppa: Verniciatura in nero metallizzato.
  3. Antisdrucciolo: Applicazione di vernice grigia sulle superfici dei trincarini laterali, sotto il parabrezza e la poppa.
  4. Prendisole poppa: Verniciatura per garantire estetica e funzionalità.

Di seguito, viene descritto nel dettaglio il procedimento di lavorazione:

  1. Sgrossatura Totale della Superficie: La preparazione della superficie è fondamentale per assicurare una buona adesione della vernice. Questo processo implica la rimozione della vernice esistente e di eventuali impurità, garantendo una superficie liscia e pulita.
  2. Stuccatura: Laddove necessario, vengono effettuate 2 o 3 ripetizioni di stuccatura per colmare eventuali imperfezioni o irregolarità della superficie. Questo passo è cruciale per ottenere una finitura impeccabile.
  3. Mascheratura delle Zone Adiacenti: Le aree che non devono essere verniciate vengono accuratamente mascherate per proteggerle da spruzzi di vernice e garantire linee di verniciatura nette e precise.
  4. Ulteriore Abrasivatura delle Superfici: Dopo la mascheratura, le superfici vengono ulteriormente levigate per eliminare eventuali residui di stucco e preparare al meglio la superficie per l’applicazione della vernice.
  5. Applicazione di Fondo Epossidico: Vengono applicate n. 2 mani di fondo epossidico, che servono a creare una base aderente e resistente per le successive mani di vernice.
  6. Applicazione Vernice: Vengono applicate n. 3 mani di vernice di base, che conferiscono il colore desiderato alla superficie. Questa fase è essenziale per garantire una copertura uniforme e un colore vibrante.
  7. Applicazione di Vernice Trasparente: Infine, vengono applicate n. 3 mani di vernice trasparente. Questo strato non solo protegge la vernice di base dagli agenti atmosferici e dai raggi UV, ma dona anche una finitura lucida e di alta qualità.

Al termine di queste operazioni, il Magnum 50′ non solo presenterà un’estetica rinnovata e moderna, ma disporrà anche di una protezione potenziata contro l’usura e gli agenti esterni. La scelta di colori metallizzati e l’applicazione di vernici antisdrucciolo garantiscono un aspetto elegante, ma anche una maggiore funzionalità e sicurezza nelle aree di calpestio.

Questa lavorazione rappresenta un esempio di come l’attenzione ai dettagli e l’uso di materiali di alta qualità possano trasformare e migliorare significativamente un’imbarcazione di prestigio come il Magnum 50′.

DURANTE IL PROCESSO:

RISULTATO FINALE: