Sudcantieri

Nell’ambito di un ampio progetto di ristrutturazione nautica, sono stati portati a termine meticolosi lavori di carpenteria volti al rifacimento completo del ponte di coperta di questo Swan 68’. L’intervento ha visto l’impiego di doghe in massello di teak accuratamente selezionato, con uno spessore di 10 mm, materiale scelto non solo per la sua eleganza estetica, ma anche per la sua resistenza e durabilità in ambienti marini.

La prima fase del lavoro ha previsto la rimozione della coperta esistente, operazione eseguita con attenzione attraverso un preciso taglio a scalpello, necessario per garantire una superficie omogenea e pronta ad accogliere le nuove doghe. Una volta completata questa fase preliminare, si è passati alla costruzione delle doghe stesse, realizzate su misura in massello di teak, con un processo che ha coinvolto il taglio, la sagomatura e la posa in opera.

Il fissaggio delle doghe è stato effettuato utilizzando una gomma nera di tipo Sikaflex, scelta per le sue eccellenti proprietà adesive e di impermeabilizzazione. Successivamente, si è proceduto alla pulizia dei comenti, all’affinatura delle superfici e all’applicazione di una seconda gomma sigillante, marca Teak Decking Systems, per garantire una tenuta ottimale. Infine, è stata eseguita una spianatura accurata delle superfici, seguita da interventi di ripresa e ritocco, finalizzati a ottenere una finitura impeccabile, che restituisse al ponte di coperta l’aspetto e la funzionalità di un tempo, ma con tutta la qualità delle tecnologie moderne.

Vediamo ora la trasformazione dal prima rispetto al dopo passando per le varie fasi della lavorazione.

PRIMA:

DURANTE:

RISULTATO FINALE: